Alcuni dei lavori rielaborati da me

 Supporting Research Writing (book)
 Plos Genetics
 Cellular Microbiology
 BMC Genomics
 PNAS
 Blood
 Molecular Cancer
 LIFE project

Per vedere le immagini, aprite le miniature nel browser

English
Profilo dell'editor

Up To it! Home > Editing linguistico scientifico & altro > Editing | Conoscere l'editor

Valerie Matarese PhD è un revisore e scrittrice di testi in campo biomedico

Ex ricercatrice biomedica, ora mi occupo di revisione (editing) e redazione (writing) nel mio stesso campo. Sono madrelingua inglese (americana), fluente in italiano. Dal 1997, ho collaborato con case editrici e con ricercatori italiani, offrendo:

Articoli revisionati da me sono stati pubblicati in riviste quali PLoS Genetics, Genes and Immunity, Autoimmunity Reviews, Blood, Journal of Medical Genetics, Carcinogenesis, Clinical Immunology, PNAS, Analytical Biochemistry, Redox Biology, Cancer Epidemiology Biomarkers and Prevention, Arthritis Research and Therapy, Cellular Microbiology, Molecular Cancer, Proteomics, Lancet Infectious Diseases, Journal of Molecular Cell Biology. Inoltre, ho editato volumi per l'United Nations Industrial Development Organization (ufficio di Trieste) e per il Corpo Forestale dello Stato (LIFE Project), e sono stata ingaggiata come science writer per l'US National Institute of Mental Health (progetto in neuroAIDS) e per l'IBISCUS International Bracco Imaging School. Tra il 1999 e il 2006, sono stata copy editor di sei riviste mediche pubblicate dalla Springer Milano in neurologia, diabetologia, cefalea, scienze delo sport, colonproctologia e ortopaedia. Tra il 2007 e il 2018, ho contribuito regolarmente con testi originali a MDCT.net, un sito web per radiologi. Occasionalmente, faccio peer review per alcune riviste specialistiche (Publons).

Sono nata a New York. Ho conseguito il bachelors of science (B.S.) nel 1984 presso la Cornell University (New York) ed il Ph.D. in biochimica, biologia molecolare e cellulare alla University of Minnesota nel 1990. Mi sono occupata di ricerca di base in microbiologia orale presso la University of California at San Francisco (1984–1985), in biologia molecolare e cellulare al Whitehead Institute (1990–1992) del Massachusetts Institute of Technology (MIT), ed in farmacologia molecolare alla GlaxoWellcome Medicines Research Centre a Verona (1993–1998). Autore di articoli originali (Medline; ResearchGate), ho esperienza diretta di ricerca biomedica e di editoria scientifica.

logo

Per essere costantemente aggiornata nelle tecniche di scrittura scientifica, sono socia attiva di Mediterranean Editors and Translators and World Association of Medical Editors, e socia occasionale di European Association of Science Editors e Council of Science Editors. Sono fautore di buone prassi nella scrittura biomedica e dell'aderenza agli standard internazionali per la qualità nel rapporto scientifico, come evidenziato in queste recenti pubblicazioni:


© Valerie Matarese. Pagina creata 6 marzo 2015. Modificata 20 febbraio 2022





Valerie Matarese PhD, authors' editor in the biomolecular sciences

Per sapere come posso aiutarvi ad avere successo nelle pubblicazioni scientifiche e nei finanziamenti di ricerca, risparmiandovi tempo e fatica, consultate le pagine
Editing
e
Team Research Writing