English
Formazione in scrittura scientifica

Up To it!   Home  >   Strategie per pubblicare con successo   >
Effective Medical Reading | Effective Biomedical Writing | Workshop | Team Research Writer

Giornate di Scrittura Scientifica - Workshop

Ideati per gruppi di circa 30 ricercatori, questi corsi sono interamente in inglese e hanno una durata di 4.5 ore. Tenuti convenientemente nella vostra sede, i workshop si svolgono come lezioni dialogiche, con cicli di lezione frontale, domanda-risposta, ed esercizi pratici. I partecipanti ricevono un capitolo dal mio libro inedito Effective Biomolecular Reading & Writing nonché un eserciziario.

Workshop I. Basic Techniques of Scientific Writing
Il corso fornisce un prontuario di tecniche di base della scrittura scientifica, affrontando le principali problematiche grammaticali nella scrittura di articoli di ricerca. Permette al ricercatore di sviluppare una maggiore consapevolezza delle esigenze formali e strutturali dell'inglese accademico scientifico, acquisire nozioni sulla grammatica che regola questo genere di testo, e imparare a creare frasi e paragrafi con un flusso di informazioni logico e razionale. Fornisce, inoltre, una guida sicura ed elegante per usare correttamente maiuscole e minuscole, abbreviazioni e acronimi.

Workshop II. Reporting Quantities and Statistics
Il cuore dell'articolo di ricerca è la sezione dei risultati (Results) nella quale è fondamentale la corretta presentazione dei dati numerici. Il corso presenta e esplora gli standard internazionali e le linee guida per riportare i risultati nel testo: dall'uso delle unità SI al modo di presentare i valori di quantità e di concentrazioni, e dai concetti di accuratezza e precisione all'uso delle cifre significative. Inoltre, approfondisce come riportare metodi statistici ed i parametri statistici. Complessivamente, il corso enfatizza l'importanza di una corretta esposizione dei risultati per permettere al lettore di comprendere appieno il lavoro presentato.

Workshop III. Citation, Quotation, and Paraphrasing … for Avoiding Plagiarism!
L'articolo di ricerca presenta non solo nuovi dati ma anche informazioni preesistenti, cioè le parole, le idee e i risultati di altri ricercatori. Quando utilizziamo queste informazioni, dobbiamo riconoscere la paternità dei contenuti agli autori per evitare eventuali accuse di plagio (plagiarism). Nella scrittura scientifica, questo compito viene svolto con il riferimento (citation), la citazione (quotation) e la parafrasi (paraphrasing). Il corso presenta, in modo dettagliato, queste importanti tecniche di scrittura, dando ai partecipanti l'abilità di creare testi scientifici originali senza riciclare o rigurgitare le parole altrui. Infine, si discutono le implicazioni professionali nel caso un ricercatore scelga il metodo di copia e di incolla per scrivere il proprio lavoro. Nell'insieme, è una giornata illuminante!

Costo  Il costo base per ciascun workshop è € 900 + IVA per luoghi raggiungibili in giornata. Per luoghi distanti che richiedono un viaggio aereo o un pernottamento, si aggiungono ulteriori costi per le trasferte.

Valerie Matarese - writing workshop

Per ulteriori informazioni: Valerie Matarese Ph.D. (+39-345-449-5281; info @ uptoit.org)

Copyright © UpTo infotechnologies. Tutti i diritti riservati. Pagina creata, 30 gennaio 2017.