English
Tecniche di comunicazione ed informazioni

Up To it!   Home  >   Strategie per pubblicare con successo: Effective Biomedical Reading & Writing   >
Effective Medical Reading | Effective Biomedical Writing | Poster | Workshop | Team Research Writer

Leggere la letteratura scientifica è un'attività fondamentale per tutti gli operatori della sanità nonché per i ricercatori in campo biomedico. Impedimenti per una pratica di lettura regolare ed efficiente sono la mancanza di tempo, la relativa dimestichezza con l'inglese e, soprattutto, l'inesperienza su come orientarsi tra i contenuti dell'articolo di ricerca. Mentre ricercatori esperti sviluppano approcci personali su come leggere l'articolo di ricerca, ad es. leggendo le varie sezioni dell'articolo in un ordine diverso dalla presentazione o focalizzando sui metodi e risultati, lettori inesperti spesso iniziano al riassunto e leggono dall'inizio alla fine. Questo tipo di lettura prende molto tempo e non permette di leggere regolarmente un numero sufficiente di articoli, soprattutto considerando la relativa difficoltà dell'inglese scientifico.

Una pratica di lettura efficiente ed adeguata è la base per poter scrivere con padronanza articoli di ricerca. Questa evidente consequenzialità è stato lo stimolo per sviluppare il primo corso, Effective Medical Reading, accreditato ai fini ECM nella prima fase del programma nazionale di educazione continua in medicina (ricevendo 16 crediti). L'appropriatezza e l'efficacia del corso come mezzo di formazione sia per medici che per ricercatori in campo biomedico sono state documentate nella letteratura scientifica [1]. Questo corso ha portato all'ovvia conseguenza di sviluppare un corso di scrittura, Effective Biomedical Writing, in cui ricercatori vengono guidati passo per passo attraverso il processo di scrittura di un articolo basato sulle proprie ricerche secondo i più recenti standard internazionali [2].

Ulteriori informazioni su questi corsi:

Inotre, sono disponibili tre workshop che trattano alcuni degli argomenti più importanti dei corsi.

----------------------------
1. Matarese V (2006) An introductory course on getting to know journals and on "browsing" a research paper: first steps to proficiency in scientific communication. Croat Med J 47:7657-775 (Medline, testo completo)

2. Matarese V (2008) Relationship between quality and editorial leadership of biomedical research journals: a comparative study of Italian and UK journals. PLoS ONE 3(7):e2512 (Full text, Press release)

Ulteriori informazioni:   Dr. V. Matarese, Ph.D. (+39-345-449-5281; info@uptoit.org)


Copyright © UpTo infotechnologies. Tutti i diritti riservati. Creata, 13 settembre 2006. Modificata, 11 luglio 2019.